Medicinali Omeopatici: I migliori alleati contro l'Influenza


Le epidemie di influenza si verificano ogni anno durante i mesi invernali nelle regioni temperate del modno di solito con un picco nel periodo compreso tra gennaio e febbraio. Generalmente l'influenza è una patologia a decorso benigno, anche se in taluni soggetti le complicanze possono essere severe o letali (per esmepio le polmoniti). La malattia comunque costringe l'inagibilità per un periodo tra 3/6 giorni in media, il che comporta pesanti ripercussioni economiche in termini di giornate lavorative perse, considerato anche il carattere epidemico e il coinvolgimento contemporaneo di un elevato numero di persone. Esistono in  commercio molti prodotti per il trattamento dei sintomi influenzali,, mal il sistema più efficace per combattere l'influenza rimane sempre la prevenzione.

Il virus influenzale è presente nelle secrezioni respiratorie di una persona infetta per 5/10 giorni, è molto contagioso e, in genere, si diffonde da persona a persona attraverso l'inalazione di piccole gocce aeree prodotte con la tosse e gli starnuti. Il viruso, però, può diffondersi anche per contatto con le secrezioni di una persona infetta, per esempio dalla mano alla bocca atraverso la maniglia di una porta o un altro oggettoinanimato recentemente toccato con le mani da un soggetto infetto. Una delle prime armi di difesa per evitare di ammalarsi è lavarsi spesso le mani. Lavarsi bene le mani rappresenta uno dei fondamenti principali per evitare di essere contagiati dal virus influenzale; fare una buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce). isolarsi incasa in caso di malattie respiratorie febbrili, specie se in fase iniziale; quando ci si trova in ambienti sanitardi, usare apposite mascherine se si hanno sintomi influenzali.

RAFFORZA LE DIFESE CON OMEOPATIA E OLIGOTERAPIA

Per evitare di essere contagiati dal virus influenzale, è di fondamentale importanza avere un organismo,ed in particolare il sistema immunitario, forte ed in salute. La profilassi con la medicina convenzionale si effettua con la cosnueta vaccinazione antinfluenzale, che viene praticata in un periodo antecedente lo scoppio dell'epidemia. Solitamente la campagna vaccinale si concentra tra la metà di ottobre  e la fine di dicembre proprio perchè l'organismo ha bisogno di qualche settimana per instaurare l'immunità deopo la somministrazione del vaccino.Come tutti i vaccini però anche quello antinfluenzale comporta il rischio di possibilii effetti indesiderati e deve essere prescritto dal medico, sulla base di specifiche valutazioni del singolo individuo. E' inoltre dimostrato che la sua copertura è ben lontana dal 100%: questo non significa che sia inutile, ma è bene tenere presente che la sua efficacia è limitata da una serie di fattori e che i risultato in  termini di riduzione dell'incidenza della malattia sarebbero nettamente superiori se si vaccinasse la stragrande maggioranza della popolazione.Per rinforzare il proprio sistema immunitario e prevenire la malattia sono disponibili prodotti omeopatici e naturali che, senza il rischio di effetti collaterali, agiscono sulle nostre difese in modo efficace e duraturo. Uno dei principali farmaci per prevenire l'influenza è l'INLFUENZINUM. Si tratta di un prodotto, come il vaccino tradizionale, viene formulato utilizzando il virus influenzale dell'anno. Influenzinum può essere usato sia come rimedio per prevenire le malattie influenzali sia come farmaco di difesa immediata. Nel primo caso va preso da ottobre a marzo alla dose di 200CH (disponibile in globuli da sciogliere sotto la lingua) assumendo un tubo dose al mese. Chi ha inizato a ottobre e vuole comunque proteggersi dall'influenza durante la fase epidemica può prendere influenzinum 9CH assumendo un tubo dose al primo, ottavo, quindicesimo, quarantacinquesimo giorno di terapia.
Per tutte le infezionit respiratorie, un prodotto molto valido è ANAS BARBARIAE, che agisce innescando processi metabolici dell'organismo, miglirandone le fisiologiche reazioni di difesa contro gli agenti infettivi. Il farmaco è disponibile in globuli e andrebbe assunto un tubo dose alla settimanada sciogliere sotto la lingua cominciando dai primi di ottobre per almeno 16 settimane (4 mesi). In caso di influenza in fase inziale (fase prodromica) si può assumere un tubo dose al mattino ed uno alla sera per un periodo di 1/3 giorni. Se invece la malattia è presente già da qualche giorno, si consiglia l'assunzione di due tubi dose dopo i pasti principali fino a progressivo miglioramento.

 Per prevenire frequenti infezioni può essere utile associare gli ologoelementi MANGANESE/RAME o RAME/ORO/ARGENTO. Nel primo caso, il manganese e il rame svolgono azione antibatterica ed antinfiammatoria ed accelerano le reazioni di difesa dell'organismo. Si consiglia l'assunzione di una fiala 3 volte alla settimana per cicli di 3 mesi, 2/3 volte in un anno. Il rame oro e argento, invece, aiutano rispettivamente a combattere i batteri ( azione batteriostatica), a rafforzare e migliorare il sistema di difesa dell'organismo (azione immunomodulatrice) e a ridurre lo stato infiammatorio localizzato ( azione antinfiammatoria). Come per il prodotto precendente, la modalità di somministrazione è di una dose 3 volte alla settimana per cicli di 3 mesi, 2/3 volte in un anno