Propositi per il nuovo anno?


 

Analizzare il proprio stile di vita.

Obiettivo: migliorare il proprio aspetto fisico per valorizzare la propria persona e prevenire eventuali patologie.

Di ritorno dalle vacanze siamo tutti un po’ scombussolati e riprendere i frenetici ritmi della quotidiana routine provoca sintomi da jet lag; ma alimentazione equilibrata e sana attività fisica ci aiuteranno a perseguire il nostro obiettivo e laddove occorra integrare alcune carenze di nutrienti sceglieremo il prodotto adatto alla nostra costituzione: ad azione drenante e detossinante se il nostro organismo tende ad accumular liquidi e tossine o che attivano il metabolismo e controllano i picchi glicemici se l’organismo tende ad accumulare tessuto adiposo.

A tutto ciò (nelle donne) potrebbero aggiungersi alcuni cambiamenti più o meno evidenti della menopausa quali: variazioni ritmo sonno veglia (più frequente è l’insonnia) adiposità localizzate su ventre, caduta capelli, irritabilità. E’ ovvio che anche il fumo influisce e cercare di ridurre al minimo (meglio se zero) il numero di sigarette fa tanto. Non dimentichiamo che un sano stile di vita aiuta a combattere stress e stanchezza che in questo periodo si fanno maggiormente sentire.

Tuttavia, se alcuni “fastidiosi imprevisti” tentano di intaccare la buona volontà di cui ci siamo armati, prima di ricorrere ai farmaci è bene sapere che esistono diversi rimedi fitoterapici che, in modo naturale, senza eccipienti chimici e quindi privi di effetti collaterali (a meno di qualche allergia diretta al singolo componente) sono in gradi di risolvere efficacemente il problema, altrimenti un approccio omeopatico sarebbe una valida alternativa.

Di seguito vi elenchiamo alcuni esempi:

Problema

Rimedio fitoterapico/omeopatico a base di

Insonnia

Melatonina, valeriana, passiflora, melissa, escolzia,   biancospino, tiglio.

Irregolarità intestinale

Cassia angustifolia, tarassaco, aloe, cicoria,   finocchio, cumino

tensione e gonfiore addominale/intestinale

Coriandolo, zenzero, cumino, cicoria, finocchio, altea

Ritenzione idrica

The verde, tarassaco, alga bruna, cannella, finocchio,   fucus, orthosifon, bardana

Cattiva circolazione

Mirtillo(utilissimo per la vista), rusco, centella   asiatica, vite rossa, ginkgo, amamelide

Accumuli adiposi

The verde, tarassaco, sambuco, semi d’uva (prociadine e   fenoli)

Come avrete già intuito alcune piante hanno molteplici effetti benefici. E per la regolarità intestinale fibre o fermenti lattici sono altre utili soluzioni da considerare prima di adoperare lassativi. Infine controllare periodicamente pressione, glicemia e valori lipidici (trigliceridi, colesterolo..) ci permetterà di monitorare il perseguimento del nostro obiettivo!

 

Ricordiamoci che un farmacista non è solo un dispensatore di farmaci, ma una persona amica con cui cercare insieme soluzioni meno invasive!

Ora, siamo pronti per migliorarci!

Il primo passo è dunque capire da che punto partiamo.. e la tabella in basso ci aiuterà a calcolare il nostro BMI (Body Mass Index) per capire quanto impegno occorrerà! Successivamente potremo preparare una scheda con dei parametri da tenere sotto controllo come ad es peso (e circonferenza addominale) e valutazione dello stesso BMI.

Per essere più precisi diamo una definizione sintetica di BMI o Body Mass index

IL Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC) è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo.

Esso mette in relazione con una semplice formula matematica l'altezza con il peso del soggetto.

Si ottiene dividendo il peso in Kg del soggetto con il quadrato dell'altezza espressa in metri.

Il risultato di tale formula classifica il soggetto in un'area di peso che può essere: normale - sottopeso - sovrappeso - obesità di medio grado - obesità di alto grado.

 

                       

BMI

CONDIZIONE

< 16.5

GRAVE MAGREZZA

16-18,49

SOTTOPESO

18,5-24,99 

NORMOPESO

25-29,99

SOVRAPPESO

30-34,99

OBESITÀ CLASSE I (lieve)

35-39,99

OBESITÀ CLASSE II (media)

> 40

OBESITÀCLASSE III (grave)

 
 

Ora non dovrebbe mancar proprio nulla.. anzi no.. ricordiamoci che

Nulla è stato mai raggiunto senza entusiasmo. R.W. Emerson

vi aguriamo buona giornata